Translate

Arti

ValidebisValide-Book 1-25 Tavole

Opera originale unica-dimensioni 27,5 x 23,5 - tecnica a ritaglio-materiale cartoncini di vario tipo e colore realizzata manualmente su cartoncino e la  firma è impressa sul retro-  L'opera è munita di certificato di autenticità compilato a mano dall'artista? ? ??

Maggiori dettagli


Validebisvalide è una serie di immaginette caparbiamente create esclusivamente con l'utilizzo di forbici, non sono stati fatti disegni preparatori o spolveri- Le immagini sono nate direttamente dalle forbici in mano all'artista. Validebisvalide sono nate agli inizi degli anni 80 e la serie completa conta più di cento pezzi-La numero 12 ne è la copertina

LA DOPPIA VALIDITA' DELL'ARTE
La raccolta di Stefano Aguzzoni "Validebisvalide" nasce
durante una sua stagione dell'anima in cui, resosi conto di aver
intrapreso una direzione che non gli apparteneva, fece in modo di non
ostacolare la scintilla vitale insita in ogni essere vivente,
reagendo, come lui specifica, con un taglio netto. Confuso sulla via
da seguire e sulle scelte da chiarire concilia il suo operare con le
sue ricerche spirituali, prendendo spunto da Mondrian, Depero e, a
mio avviso, anche da alcune opere Dada (Arp), soprattutto quando
l'ironia e ciò che può apparire stupido e demenziale rientrano nel
territorio dell'arte nascondendo significati programmaticamente
antisociali. Nonostante l'apparenza di non serietà questi piccoli
collage sono una cosa seria, vi si esplica la capacità di scegliere
la forma più adatta, l'atto mentale anticipa e supera il gesto manuale, lo autorizza solo come gesto necessario alla comunicazione. Stefano compie un gesto simile a quello dei futuristi ma non si propone di distruggere il passato, se ne vuole solo allontanare per poter compiere una scelta definitiva.
Rifugiandosi nel mistero, ritrova la propria essenza ascoltando e palesando i suoi dubbi, i suoi timori ma anche le sue certezze, che ritornano a galla elaborate con lo stile di quel periodo. Non solo ironizza sui luoghi comuni evidenziando la sua maestria nel creare figurine dal forte impatto figurativo ed emozionale ma, nella scelta dei soggetti, alcuni dei quali dal significante totalmente trasfigurato, palesa reminiscenze infantili, dalle quali, riproponendole, tenta di staccarsi.Nella raccolta "Le stelle", opere di misura maggiore, il caos primordiale tende a dissolversi man mano che ci si avvicina al centro del collage, come a sottolineare il fatto che la chiarezza si trova all'interno e tutto il frastuono esteriore può essere eliminato dall'introspezione.

 

Francesca Ottaviani.

?

  • Profondità 0,5 mm
  • Peso 40 g
  • Larghezza 23,5
  • Altezza 27,5 cm